domenica 14 gennaio 2007

STORIA DELLA BEFANA

Eccco un testo nuovo
Completare il testo con le parole mancanti

La Befana, (termine che è corruzione di Epifania, (1)______________ manifestazione) è nell'immaginario collettivo un mitico personaggio con l'aspetto (2)______________ vecchia che porta doni ai bambini buoni la notte tra il 5 e il 6 gennaio.
La sua origine si perde (3)______________ notte dei tempi, discende da tradizioni magiche (4)______________ e, nella cultura popolare, si (5)______________ con elementi folcloristici e cristiani: la Befana porta i doni (6)______________ ricordo di quelli offerti a Gesù Bambino dai Magi.
L'iconografia è fissa: un gonnellone scuro ed ampio, un (7)______________ con le tasche, uno (8)______________, un fazzoletto o un cappellaccio in testa, un paio di (9)______________ consunte, il tutto vivacizzato da numerose (10)______________ colorate.
Si (11)______________ al suo aspetto la (12)______________ che viene recitata in suo onore:
La Befana vien di notte
con le scarpe tutte rotte
col cappello alla romana
viva viva la Befana!
Nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, a (13)______________ di una scopa, sotto il peso di un sacco (14)______________ di giocattoli, cioccolatini e caramelle (sul cui fondo non manca mai anche una buona dose di cenere e carbone), passa sopra i tetti e (15)______________ dai camini riempie le calze lasciate (16)______________ dai bambini (se sono stati buoni con caramelle e cioccolatini , altrimenti se sono stati cattivi le riempie di carbone). I bambini, da parte (17)______________, preparano per la buona vecchia, in un piatto, un mandarino o un'arancia e un bicchiere di vino.
Il mattino successivo insieme ai regali troveranno il (18)______________ consumato e l'(19)______________ della mano della Befana sulla cenere sparsa nel piatto.
Nella società contadina e preindustriale, salvo rari casi, i (20)______________ consistevano in caramelle, dolcetti, noci e madarini, insieme a (21)______________ più o meno consistenti (a (22)______________ giudizio della Befana) di cenere e carbone, come punizione delle inevitabili (23)______________ dell'anno.
La Befana, tradizione tipicamente italiana, non ancora soppiantata dalla figura "straniera" di Babbo Natale, rappresentava anche l'occasione per integrare il (24)______________ bilancio familiare di molti che, indossati i (25)______________ della Vecchia, quella notte tra il 5 il 6 gennaio, passavano di casa in casa ricevendo doni, perlopiù in (26)______________, in cambio di un augurio e di un sorriso.
Oggi, se si indossano gli abiti della Befana, lo si fa per (27)______________ del suo ruolo; (28)______________ di regali e di piccole (29)______________ per gli inevitabili capricci di tutti. Dopo un periodo in cui era stata relegata nel (30)______________, ora la Befana sta vivendo una seconda giovinezza, legata alla riscoperta e alla valorizzazione delle antiche (31)______________ e della più autentica identità culturale.
Se volete un po' di aiuto nel primo commento troverete le parole mancanti in ordine alfabetico, ma con la forma in cui appaiono nel testo.

1 commento:

Angels Bargalló ha detto...

Ecco le parole da usare:
appese calandosi cavalcioni ciabatte cioè da dimenticatoio dispensatrice doni dosi filastrocca fonde grembiule impronta in insindacabile loro magro marachelle natura nella panni pasto precristiane radici ramanzine rifà rimpossessarsi scialle stracolmo toppe