sabato 10 marzo 2007

X-Files domestici

Complerare il testo. Attenzione in ogni riga mancano 5, e solo 5 lettere.

Oggi ho perso una pade(1)_____. (2)_____ non riesco (3)_____ darmi pace.
Eppure è sempre stata (4)_____, sul (5)_____ mensolino. Ma oggi
non (6)_____ più. Sparita. Da un giorno all'altro. E (7)_____ così, di
colpo, (8)_____ lasciare neanche due righe. Roba da X-Files.
Sarà anche (9)_____ entrat(10)_____ nella terza dimension(11)_____. Perché
a casa vostra non (12)_____ sono mai manifestati (13)_____ fenomeni
paranormali? Non (14)_____ credo. Nien(15)_____ lavatric(16)_____ che
mangiano (17)_____ calz(18)_____? Io giuro che prima (19)_____ poi piazzerò una
telecamera davanti a(20)_____ mia macchina (21)_____ lavare e manderò
il video a qualche trasmissione di metaf(22)_____.
La scena è la seguente.
Mi (23)_____ davanti all'oblò col mio bel paio (24)_____ calzini. (25)_____.
Calzino destro e calzino sinistro. Sono coscien(26)_____. Sono (27)_____ pieno delle mie facoltà.
Sono due. (28)_____ vedo. Qui, (29)_____ le mie mani. Introduco il tutto
e seleziono "bucato molto sporco" ((30)_____ gli indumenti
infeltriti come carta assorbente), aspetto. Risci(31)_____.
Centrifuga. Apro. D(32)_____ calzino (33)_____ (34)_____ soltanto uno. Mutande,
asciugama(35)_____, magliette... tutto ritorna (36)_____'appello.
T(37)_____ lui. Il maledetto. L'insofferente calzino desideroso
(38)_____ riprendersi la (39)_____ libertà.
Eppure ci (40)_____ calzini che stanno sempre (41)_____ casa.
chiusi dentro la solita cia(42)_____. Io lo portavo in tournée,
gli facevo calcare (43)_____ palcosce(44)_____ d'Italia, qualche volta
l'ho portato persino all'estero... ingrato. (45)_____ (46)_____ quale al
telefono di casa. (47)_____ sento squillare che son (48)_____ nell'androne,
mi scapicollo (49)_____ per le scale, sfondo la porta, (50)_____
inciampo rovinosamente nello zerbino, (51)_____ sulla cornet(52)_____,
(53)_____ sollevo e... tututututut... niente. Hanno mess(54)_____
giù. (55)_____, non è possibile... dev'essere (56)_____iniziativa
privata del telefono che si (57)_____ beffe (58)_____ me. (59)_____ chi ha buttato la
garanzia (60)_____ pattumiera? Io no di certo. E com'è (61)_____ il
latte ap(62)_____ mi giro si spatascia su(63)_____ gas? Ora basta.
Chiederò al mio Ficus benjamina come stanno da(64)_____ le
cose... è l'u(65)_____ amico sincero che mi (66)_____ rimasto in casa...
Luciana Littizzetto "Sola come un gambo di sedano"

1 commento:

Angels Bargalló ha detto...

X-Files domestici

Oggi ho perso una padella. E non riesco a darmi pace.
Eppure è sempre stata lì, sul suo mensolino. Ma oggi
non c'è più. Sparita. Da un giorno all'altro. E poi così, di
colpo, senza lasciare neanche due righe. Roba da X-Files.
Sarà anche lei entrata nella terza dimensione. Perché
a casa vostra non si sono mai manifestati dei fenomeni
paranormali? Non ci credo. Niente lavatrici che
mangiano i calzini? Io giuro che prima o poi piazzerò una
telecamera davanti alla mia macchina da lavare e manderò
il video a qualche trasmissione di metafisica.
La scena è la seguente. Mi chino davanti all'oblò col
mio bel paio di calzini. Due. Calzino destro e calzino
sinistro. Sono cosciente. Sono nel pieno delle mie facoltà.
Sono due. Li vedo. Qui, tra le mie mani. Introduco il tutto
e seleziono "bucato molto sporco" (adoro gli indumenti
infeltriti come carta assorbente), aspetto. Risciacquo.
Centrifuga. Apro. Di calzino ce n'è soltanto uno. Mutande,
asciugamani, magliette... tutto ritorna all'appello.
Tranne lui. Il maledetto. L'insofferente calzino desideroso
di riprendersi la sua libertà.
Eppure ci son calzini che stanno sempre in casa.
chiusi dentro la solita ciabatta. Io lo portavo in tournée,
gli facevo calcare i palcoscenici d'Italia, qualche volta
l'ho portato persino all'estero... ingrato. Tale e quale al
telefono di casa. Lo sento squillare che son giù nell'androne,
mi scapicollo su per le scale, sfondo la porta, mi
inciampo rovinosamente nello zerbino, casco sulla
cornetta, la sollevo e... tututututut... niente. Hanno messo
giù. Dai, non è possibile... dev'essere un'iniziativa
privata del telefono che si fa beffe di me. E chi ha buttato la
garanzia in pattumiera? Io no di certo. E com'è che il
latte appena mi giro si spatascia sul gas? Ora basta.
Chiederò al mio Ficus benjamina come stanno davvero le
cose... è l'unico amico sincero che mi è rimasto in casa...