domenica 15 aprile 2007

UN CONDIZIONALE (Iago)

Ho trovato questo poema in giro e ve lo scrivo perché mi piace, potreste dare altri esempi......... se

E se Caravaggio
avesse avuto un telefonino?
Di certo non sarebbe
morto su una spiaggia.
A Beethoven non sarebbe servito,
e Van Gogh scommetto
che lo avrebbe rotto sulla testa
di qualche altro pittore.
E la Dickinson lo avrebbe usato
per comunicare al mondo
i contorni della sua prigione.
E Samuel che ne farà?
Di un telefonino… nulla!
Lui è ancora ad Aradollo,
dice che non gli serve niente
perché sta aspettando Godot.

sabato 7 aprile 2007

Radiosveglia

Un nuovo esercizio. Dovete completare il testo con le parole che vi sembrano giuste.
Iacopo ha comprato una radiosveglia. Vuole (1)_____________ ad Almerina che domani compirà sedici anni. (2)_____________ ha investito i suoi pochi risparmi, ha (3)_____________ la timidezza entrando nel negozio e facendosi (4)_____________ dalla commessa: orologio digitale con numeri blu (5)_____________, ricerca automatica della stazione desiderata, altroché sveglia (6)_____________ cellulare. Pacco regalo? No, grazie. Farà lui.
(7)_____________ porta a casa. Soddisfatto, la posa vicino (8)_____________ letto. Va a dormire presto, dopo una (9)_____________ telefonata con Almerina. Non resiste alla tentazione. (10)_____________ solo per una volta, giura, domattina l'impacchetto. (11)_____________, pensa, saprò come si sveglia lei, ogni (12)_____________, magari con una delle nostre canzoni preferite. (13)_____________ la loro stazione, armeggia sui comandi e (14)_____________ l'ora del risveglio: 07.00.
Guarda affascinato i (15)_____________ di mare, segue, nel buio della camera, (16)_____________ scorrere delle cifre sul quadrante: 23.10, 23.11, 23.12. Si addormenta. Sogna. Va a un ballo (17)_____________ dodici amici travestiti da segni zodiacali e (18)_____________ sente stonato, nel suo costume da temperamatite. (19)_____________ Almerina, passeggiano sull'acqua, lei gli prende la (20)_____________, gli sfila l'orologio e lo lascia cadere (21)_____________: "Anneghiamo il tempo". Corrono in un cunicolo (22)_____________, tra due file di numeri minacciosi, evita (23)_____________ craniata di un 8 ma viene abbattuto (24)_____________ colpo d'ascia di un 7. Clac.
Lo (25)_____________ gli Avion Travel.
Poi la voce del (26)_____________ jockey: "Questa canzone era dedicata da Almerina (27)_____________ giorno del suo compleanno al suo primo (28)_____________ al risveglio: Marco".
Gabriele Romagnoli “Navi in bottiglia”12 febbraio 2007